I 5 prodotti più usati da evitare:leggere e prestare attenzione!

prodotti_bellezza_cosmetici_pericolosiSono molti i prodotti dannosi in commercio che si possono trovare al supermercato o in profumeria,che contengono ingredienti nocivi come Paraffina,petrolati,siliconi e conservanti cessori di formaldeide. Queste sostanze possono recare danni alla pelle e ai capelli,perciò,prima di acquistare un prodotto,è importantissimo leggere la lista INCI (ingredienti).

 

Vi riporto qui di seguito la lista dei prodotti peggiori in assoluto:

-Creme contenenti Paraffina e siliconi Le creme delle famose marche

Nivea,Glysolid,Dove,Vichy,Leocrema,ecc…,non sono idratanti e creano una finta illusione di setosità sulla pelle,ma in realtà è il silicone ad essere setoso.

Queste creme rendono la pelle ancora più secca e ostruiscono i pori della pelle;contengono petrolati,che sono cancerogeni di classe II oltre che comedogeni e fortemente inquinanti. Se si desidera comprare prodotti economici al supermercato ci sono delle opzioni bio, come la linea Viviverdecoop.

-Cristalli liquidi o semi di lino per capelli

Questi oli per capelli non contengono davvero semi di lino,ma solo del silicone puro che rende i capelli apparentemente lucidi,ma in realtà si tratta solo di uno strato momentaneo che nasconde la vera condizione dei capelli,che possono essere disidratati,secchi e sfibrati;inoltre i capelli si sporcano facilmente,appaiono unti e si presentano molte fastidiose doppie punte. In alternativa ai cristalli,si possono applicare degli oli vegetali,oppure i Cristalli Liquidi Ecobio.

-Shampoo Herbal Essence Pantene, Sunsilk, Elvive, Biopoint ecc…

Sono prodotti molto aggressivi,poichè contengono sale e tensiottivi che seccano i capelli causando prurito e irritazioni e spesso forfora! Tra i primissimi ingredienti contengono dimethicone e altri allergizzanti che rilasciano sostanze altamene cancerogene!

-Burrocacao e Labello

Questi prodotti contengono cera microcristallizata e paraffinum liquidum,cioè petrolato puro spalmato sulle labbra,che può anche essere ingerito! Usando un burrocacao con paraffina,si avranno labbra sempre più screpolate e secche,punti neri e brufoletti. Il Labello in particolare crea una sorta di dipendenza,più si usa e più le labbra si seccano e più si continua ad usarlo. Il vero Burro di Cacao contiene burro di Karitè,vitamina E e ingredienti pregiati,e basta applicarlo una sola volta per mantenere una sensazione di morbidezza sulle labbra. Un consiglio utile è quello di usare un burrocacao fatto in casa con burro di Karitè e oli vegetali.

 

-Olio Johnson’s Baby

Non si tratta di un vero olio,ma esclusivamente di Paraffina liquida;causa secchezza,brufoli,irritazioni e punti neri. Dopo la ceretta provoca peli incarniti e rossori alla pelle. E’ assolutamente sconsigliato,sia per gli adulti che per i bambini! Inoltre usato sotto il sole causa ustioni della pelle gravissime,rughe,macchie e invecchiamento precoce.

Condividete questo articolo il più possibile,in modo tale che la gente possa rendersi conto delle sostanze che continua a spalmare su di sé e sui propri figli!