Come far crescere i capelli uomo

Prima di affrontare l’argomento “come far crescere i capelli uomo”, è necessario sapere che la vita del capello è subordinata ad un ciclo di ricrescita della durata ventennale. Sono ben tre le fasi di questo ciclo: anagen, catagen e telone, nel corso delle quali il capello nasce, cresce per poi cadere. Se i capelli sono sani, la durata di ogni singolo ciclo può arrivare fino a 6 anni.

Anche per gli uomini esistono degli accorgimenti per la crescita dei capelli che possono rivelarsi utili per chi inizia a perderli o per chi vede il ciclo di ricrescita ostacolato da tutta una serie di fattori, fra cui disfunzioni ormonali e metaboliche, sebo in eccesso, forfora, stress e alimentazione errata. Su quest’ultimo punto, gli uomini che desiderano veder crescere i propri capelli in maniera sana devono assumere buone quantità di zinco, di vitamine, di proteine e di biotina.

Ritornando agli accorgimenti da seguire, è opportuno iniziare con il test del capello e con l’analisi del cuoio capelluto per dare la possibilità ai tricologi di capire la soluzione del problema. Dopodiché è possibile ricorrere ai trattamenti localizzati, al fine di rendere duratura la ricrescita dei capelli.

In commercio sono disponibili svariati prodotti che non stimolano la crescita dei capelli, come erroneamente le pubblicità fanno credere, ma che rinforzano il cuoio capelluto, favorendo quindi una crescita più sana (cosa ben diversa). Fra questi prodotti, citiamo pillole, fiale, lozioni, schiume. Molti di questi possono essere venduti solo dietro prescrizione medica, perché ogni casistica è diversa.

Chi non sa come far crescere i capelli uomo e desidera rinforzare il cuoio capelluto, può trovare particolarmente utili gli integratori come il Bioscalin o lozioni come Minoxidil. Secondo diversi tricologi elaborano trattamenti personalizzati per la ricrescita dei capelli, abbinando talvolta l’Alta Frequenza (Raggi Ultravioletti) ed i trattamenti laser (LHT). In questo modo, il cuoio capelluto viene igienizzato e viene agevolata la proliferazione di quelle cellule sane che permettono la ricrescita dei capelli.

far crescere capelli uomo
far crescere capelli uomo