Quali sono i motivi per cui i capelli non crescono o crescono male

La crescita dei capelli è un processo complicato. È influenzato da molti fattori diversi, tra cui la genetica e gli ormoni che controllano i cicli di crescita. Ecco alcuni dei motivi per cui i capelli non crescono o crescono male:

  1. Mancanza di nutrienti sufficienti
  2. Mancanza di umidità
  3. Condizioni della pelle che colpiscono il cuoio capelluto
  4. Alcuni farmaci.

I capelli sono un organo morto, che non utilizza ossigeno. Sono costituiti da proteine, il loro colore dipende dalla presenza di pigmenti e la forma e le dimensioni sono determinate dai geni.

I capelli crescono sulla base di speciali strutture chiamate follicoli piliferi situati nella pelle, attraverso i quali emergono nel mondo esterno.

La caduta dei capelli è un problema comune a uomini e donne, ma non tutti i tipi di caduta sono uguali. Esistono tre forme principali: Alopecia androgenetica (calvizie genetica), Telogen Effluvium (caduta di capelli morti) e Anagen Effluvium (shock tossico da chemioterapia o altre cause).

capelli non crescono
capelli non crescono

Altri motivi per cui cadono i capelli:

1. Il follicolo pilifero è bloccato da una patologia locale della pelle, come la forfora o l’acne, che ostacola la crescita di nuovi capelli, oppure quando è danneggiato da sostanze chimiche che bloccano il follicolo pilifero e impediscono la crescita di nuovi capelli.

2. Potreste soffrire di telogen effluvium, una rara condizione medica associata alla caduta ripetuta dei capelli.

3. Esiste anche la possibilità di una condizione medica sottostante legata al sistema immunitario, come l’alopecia areata (un disturbo autoimmune), che causa calvizie a chiazze in persone altrimenti sane; fibrosi perifollicolare e cicatrici intorno a ciascun follicolo pilifero; cambiamenti ormonali estremi durante la gravidanza; o ipotiroidismo (tiroide non attiva) che può portare a una perdita temporanea di capelli a causa del suo impatto sugli ormoni maschili.