10 consigli per far crescere capelli lunghi

Il pallino di molte donne è quello di avere una chioma lunga e lucida, ma la missione è tutt’altro che semplice, visto che occorre tempo, pazienza e le giuste cure. Anche perché i capelli crescono mediamente 1 centimetro al mese. Perciò, con il post odierno, intendo segnalare 10 consigli per far crescere capelli lunghi, tutti presi dalla Rete.

  1. Occhio alle doppie punte: occorre dare un taglio netto alla punte secche in quanto rovinate ed alle doppie punte, in modo da rendere più regolare la crescita.
  2. Evitare il ritorno delle doppie punte: ogni due mesi occorre dare una leggera puntatina ai capelli. Forse un po’ prima, nella circostanza in cui doveste notare che si spezzano facilmente, incidendo in negativo sulla crescita.
  3. Evitare shock termici: il phon caldo e la piastra per i capelli possono seccare e danneggiare i capelli, rallentandone di fatto la crescita. Si suggerisce un uso corretto del phon non avvicinandolo troppo ai capelli. Prima di utilizzare il phon, è bene attendere qualche secondo dopo il risciacquo preferibilmente con un gettito di acqua fredda. Inoltre è meglio dotarsi di un phon con diffusore. Piastre e arricciacapelli sono sconsigliati se desideri far crescere capelli lunghi, visto che da un lato sono una delle cause principali delle doppie punte e dall’altro attaccano la radice ed il fusto del capello.
  4. Chiedere sempre consigli al parrucchiere: chi meglio del parrucchiere di vostra fiducia può sapere come far crescere capelli lunghi? Aggiornatelo sul vostro obiettivo
  5. I trattamenti chimici sono dannosi: tinte e permanente sono un’altra delle cause della comparsa delle doppie punte e della perdita di tono.
  6. Per pettinare i capelli si suggerisce il ricorso a pettini con denti di legno. Occorre ridurre al minimo l’uso della spazzola (meglio se in setole naturali). Cerchietti, elastici e barrette di metallo andrebbero bandite.
  7. Occhio all’alimentazione: l’assunzione di vitamine e sali minerali non farà altro che giovare alla salute della pelle e del cuoio capelluto. In primavera ed in autunno, gli esperti suggeriscono tra i vari consigli per far crescere capelli lunghi anche l’assunzione di integratori per capelli.
  8. Shampoo: utilizzare lo shampoo giusto è il suggerimento migliore per avere una chioma forte, lucida e sana. Evitare perciò prodotti aggressivi.
  9. Nutrire il cuoio capelluto in profondità: l’utilizzo del balsamo o di qualche goccia d’olio per capelli è consigliato una tantum per prevenire la comparsa delle doppie punte.

10. Utilizzare maschere nutrienti: soprattutto se l’esposizione ai raggi solari è una costante, prima di fare lo shampoo è bene applicare sul cuoio capelluto una maschera nutriente.

Se ti atterrai a questi 10 consigli per far crescere capelli lunghi, che alla fine non sono altro che semplici accorgimenti presi dalla Rete, sono certo che otterrai l’acconciatura giusta, senza bisogno di dover optare per le extension.

Consigli su come far crescere i capelli in forma e velocemente
Consigli su come far crescere i capelli in forma e velocemente